La problematica della continuità territoriale tra la Sardegna e il continente è stata più volte posta all’attenzione del Parlamento. La presente proposta di legge si pone come obiettivo un intervento dello Stato che affronti in modo radicale il problema dei collegamenti marittimi ed aerei della nostra isola con la penisola. La situazione di insularità della Sardegna comporta svantaggi obiettivi che frenano lo sviluppo economico e sociale, dunque è un dato da cui partire e tenere sotto controllo. Un esempio citato è il problema energetico ( l’isola è l’unica in Italia a non utilizzare
il metano per usi industriali e domestici). Ovviamente quello legato al mondo dei trasporti è un ostacolo che necessita di essere SORVOLATO.
Fissiamo come punto di partenza la considerazione che il trasporto merci e passeggeri tra la Sardegna e la penisola può avvenire esclusivamente attraverso navi o aerei. I vettori aerei in particolare, continuano ad esercitare il servizio, di fatto, in condizione di monopolio.
Komentar