top of page
Cerca
Immagine del redattoreOLTRE NUVOLE

INFORMAZIONI...

Perchè in Sardegna la continuità territoriale aerea non funziona?

Inizialmente in Sardegna era stata scelta come compagnia aerea per la continuità territoriale Volotea, ma in seguito è stata esclusa insieme a Ita. L’attuale bando scadrà il 15 Ottobre, perciò i tempi sono molto stretti. E’ importante trovare una soluzione nell’immediato poiché il sistema che dovrebbe garantire lo spostamento dei sardi è sempre più inadeguato e obsoleto. Roberto Devoto, intervistato dall’AGI, sostiene che il sistema attualmente in vigore poteva andare bene vent’anni fa.

Un’altro problema secondo il professor Devoto è che dal 2001 i bandi vengono vinti da una o due compagnie e vi è quindi un regime di monopolio. La regione Sardegna però, non sembra tenere conto del fatto che negli anni il settore è cambiato ed è quindi opportuno tenere conto della concorrenza delle altre compagnie europee.


La continuità territoriale negli altri stati europei

In Portogallo per esempio i rimborsi vanno direttamente ai passeggeri, in Francia, invece, vengono spesi ogni anno per 345.000 abitanti della Corsica 80.000.000, mentre in Italia 50.000.000 per 1.600.000 sardi.

In Sardegna per esempio vi dovrebbe essere libera concorrenza tra i vettori e sconti del 50% per i residenti.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page